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sabato 29 giugno 2013
La Ferrari di BERTONE - GT/4 DINO 308 - 208
La Ferrari Dino 208 GT/4 fu presentata nel 1975 come versione della 308 GT/4 con cilindrata ridotta.
La 308 GT/4 era apparsa nel 1973 al Salone di Parigi come l'unica Ferrari prodotta in serie che non sia stata disegnata da Pininfarina. Lo styling della Dino 308 GT/4 é infatti firmato da Bertone. Il motivo é da ricercarsi nell'arduo compito affidato alla casa di Maranello ai carrozzieri per la realizzazione di una vettura a quattro posti a motore centrale. Solo Bertone vi riuscì, ed egregiamente, realizzando una ardita e bella carrozzeria lunga 4,30 m e con un passo di 2550 mm entro il quale trovavano posto il motore V8 trasversale e quattro sedili per i passeggeri. La 308 GT/4 viene presentata e prodotta nella gamma con il marchio Dino per una politica che voleva il marchio Ferrari solo sulle vetture più prestigiose della gamma prodotta dalla Casa Modenese. Il motore della 308 é completamente nuovo rispetto ai precedenti, sebbene riprenda schemi già conosciuti in Ferrari: 8 cilindri a V di 90° di tre litri alimentato da 4 carburatori doppio corpo e con doppia accensione. Il cambio é a 5 rapporti con differenziale autobloccante. La potenza é piuttosto elevata: 250 CV a 7700 giri/min per una velocità massima di 250 km/h. Il telaio é tubolare e lo schema delle sospensioni e dei freni é lo stesso delle precedenti Dino GT a due posti. Una 308 GT/4 viene anche preparata dall'importatore USA Chinetti in versione corsa e prende parte, senza fortuna, alla 24 Ore di Le Mans del 1974. Il prezzo di listino della 308 GT/4 é fissato all'epoca in L. 11.700.000.
LA NASCITA DELLA 208 GT/4
Uno dei motivi per cui la 308 GT/4 non aveva riscosso il successo desiderato era probabilmente dovuto all'alto prezzo di listino in Italia, causato dall'IVA pesante per le vetture oltre i 2000 cc. di cilindrata. Per questo motivo ed esclusivamente per il mercato interno, fu presentata nel 1975 una versione della vettura con cilindrata ridotta a due litri, precisamente 1991 cc.. La nuova versione della Dino prese il nome di 208 GT/4. La potenza del V8 due litri raggiunge i 170 CV a 7700 giri, ma la velocità massima raggiungibile é però decisamente inferiore a quella della tre litri: 210 km/h. Forse una prestazione così "bassa" scontenta molti dei possibili clienti, e neppure la versione più economica della GT/4, nonostante i suoi quattro veri posti, riesce a conquistare la clientela. Ed ancora oggi, la 208 GT/4 é nel mercato delle classic car la Ferrari più a buon mercato e rappresenta l'approccio più accessibile alla corte di Maranello.
Esteriormente la 208 GT/4 si distingue dalla 308 per la mancanza dei fendinebbia ai lati della calandra e per l'unico tubo di scarico posteriore. Anche all'interno vi é qualche differenza. La 208 GT/4 fu posta in vendita nel 1975 a L.10.450.000.
Tra il 1975 ed il 1980 é stata prodotta in 840 esemplari.
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