Cerca nel blog

mercoledì 19 febbraio 2014

1970 Carrozzeria BERTONE - LAMBORGHINI URRACO - Bozzetti di stile

All'inizio degli anni settanta la Casa del toro decise di sviluppare un concetto nuovo di coupé sportiva, a 4 posti con motore centrale. Le difficoltà insite nella scelta della configurazione non erano poche, ma il costruttore era convinto della bontà della soluzione. La strada tracciata dalla Lamborghini, sarà seguita in modo sorprendentemente parallelo anche dalla rivale Ferrari qualche anno dopo: entrambe le Case si rivolsero a Bertone per la carrozzeria, entrambe adottarono un telaio a traliccio centrale con sospensioni



 
a ruote indipendenti con triangoli sovrapposti, entrambe scelsero un motore V8.
La Urraco P 250, unica versione disponibile al momento del lancio (1970), era spinta da un V8 monoalbero per bancata di 2463 cm³ alimentato con 4 carburatori Weber, montato in posizione centrale trasversale. La particolare disposizione tecnica condizionava la linea, caratterizzata da un frontale basso e appuntito e da una coda fastback affusolata e caratterizzata da "veneziane" colorate in nero opaco sopra al vano motore e ai montanti laterali, soluzione stilistica mutuata dalla sorella maggiore Miura. La vettura, fu presentata in anteprima al salone di Torino del 1970.

Nessun commento:

Posta un commento