Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2014

1960 Francia - Henry CHAPRON Carrossier Paris - CITROEN DS Cabriolet



Le DS Cabriolet

 
Prima ancora di commercializzare la DS 19 berlina, Flaminio Bertoni aveva già realizzato dei disegni raffiguranti una ipotetica versione scoperta della DS. Tale versione prefigurava con efficacia quella che sarebbe stata la versione definitiva. Tuttavia fu il carrozziere Henri Chapron a realizzare fisicamente le cabriolet su base DS, sia quelle commercializzate ufficialmente dalla Casa, sia altre varianti nate prima o durante la commercializzazione delle prime e mai ufficialmente in listino, ma concepite semplicemente come fuoriserie.
Le prime cabriolet DS ufficialmente commercializzate dalla Casa francese vennero introdotte nel 1960 e denominate DS 19 Cabriolet, poiché equipaggiate dal 1.9 di origine Traction Avant presente anche sulle DS 19 berlina. Oltre che per la presenza della capote in tela, le DS Cabriolet si differenziavano anche per il corpo vettura a due porte anziché quattro.
Nel 1965 la DS 19 Cabriolet venne sostituita dalla DS 21 Cabriolet, la quale venne affiancata nel 1969 anche dalla DS 21 I.E. Cabriolet, con motore ad iniezione elettronica.
La produzione della DS Cabriolet terminò nel 1971: questa vettura scoperta ha rappresentato in quegli anni il massimo del prestigio nella produzione della Casa del Double Chevron. Oggi le DS Cabriolet sono molto ricercate dai collezionisti e raggiungono alte quotazioni.
La produzione, come per tutte le DS, è incerta: si stimano 1365 esemplari prodotti, ma altre fonti ne riportano 1253.

Nessun commento:

Posta un commento