Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

1988 Italia - CIZETA MORODER V16 T - Design M. Gandini

La Cizeta è una casa automobilistica, sorta negli anni ottanta, per mano di Claudio Zampolli.
Inizialmente, il suo nome era Cizeta-Moroder, poiché creata in comune col musicista Giorgio Moroder. Tuttavia nel nome della casa, è presente anche quello di Zampolli. Le sue iniziali infatti sono C e Z, da qui Cizeta.
Questo costruttore prese vita per realizzare quello che veniva definito "progetto Cizeta", ossia la progettazione e costruzione di una vettura supersportiva di ultima generazione. Dal connubio tra Zampolli e Moroder, nacque la Cizeta-Moroder V16T.
Questa macchina aveva prestazioni notevoli, grazie soprattutto al suo motore il quale disponeva di 16 cilindri a V, che le garantivano elevate potenze. La Cizeta, fu così la prima casa al Mondo, a costruire una macchina di quel genere, con un motore V16 ottenuto accoppiando due motori Ferrari 8 cilindri.
Tuttavia nel 1990, Moroder abbandonò il progetto, e per questo motivo, non venne mai prodotta una V16T, col marchio Cizeta-Moroder. La casa cambiò denominazione in Cizeta Automobili Srl, la cui sede era a Modena.
Nel 1994, la società fu costretta a chiudere per bancarotta, così Zampolli si trasferì negli Stati Uniti, fondandola nuovamente.





















Nessun commento:

Posta un commento